IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM

Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha stanziato fondi per la realizzazione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di corsi estivi sulle materie STEM (Scienze, matematica, informatica e coding), dedicati in particolare alle studentesse.

A questo link si possono trovare tutte le informazioni su come partecipare al bando e qui si trova l'elenco dei soggetti accreditati.

 

Ovviamente siamo presenti come PaLEoS in questo elenco ed abbiamo subito attivato dei progetti educativi STEM "chiavi in mano" che potete visionare qui di seguito e che potrete richiederci contattandoci direttamente.

 

Scopri i progetti che abbiamo realizzato lo scorso anno in alcune scuole

LE NUOVE PROPOSTE PALEOS

L'arte al tempo dei makers*        

#TECNOLOGIA #ARTE

Creare una scultura con la plastilina o la creta è semplice e veloce. Non sempre però è facile modellare forme complesse manualmente. Grazie alla scansione 3D e alla stampa 3D vi proponiamo un laboratorio artistico che unisca il lavoro di creazione manuale con le tecnologie di prototipazione rapida. Ci divertiremo a “scansionare” manufatti e reperti per poi riprodurli (o modificarli) nella vostra classe. Realizzeremo un museo virtuale della classe o addirittura della scuola dove poter condividere tutte le opere, i monumenti o le rivisitazione a cui avete lavorato.

*Scanner, stampante 3D e materiali consumabili, saranno forniti – se necessario e per la durata del laboratorio - da PaLEoS

Musica elettronica "fatta a mano" con Arduino*     

#TECNOLOGIA #ARTE #MUSICA

Il sintetizzatore è lo strumento musicale più usato e conosciuto nel mondo dell'informatica musicale e della musica elettronica in generale. Non ha un suono univoco perché è sostanzialmente la macchina che produce o sintetizza il suono.

Costruire in economia un sintetizzatore basato su Arduino non è soltanto una stimolante esperienza di artigianato digitale, ma anche un viaggio all’interno della musica e dei suoi parametri.

Scopri il progetto già realizzato.

*Stampante 3D, forniture di elettronica e materiali consumabili, saranno forniti – se necessario e per la durata del laboratorio - da PaLEoS

Costruire robot intelligenti con Arduino, Stampa 3D e coding*

#TECNOLOGIA  

Un laboratorio di robotica educativa che, oltre al coding, insegna la fabbricazione in economia di un robot interattivo stampabile in 3D ed equipaggiato con scheda Arduino.

Scopri il progetto già realizzato.

*Stampante 3D, forniture di elettronica e materiali consumabili, saranno forniti – se necessario e per la durata del laboratorio - da PaLEoS

Laboratorio di coding e physical computing con Raspberry PI*

#TECNOLOGIA  #CODING

Programmiamo un videogioco su Raspberry PI e colleghiamolo al mondo esterno.

Scopriremo insieme come il coding, o più in generale la programmazione, ci permette di collegare ciò che vediamo, o facciamo, sullo schermo di un PC al mondo fisico che possiamo toccare.

*Schede elettroniche Raspberry PI, forniture di elettronica e materiali consumabili, saranno forniti – se necessario e per la durata del laboratorio - da Paleos Snc

Ausilioteca 3D

#TECNOLOGIA #INCLUSIONE

Tramite la co-progettazione di un ausilio personalizzato, si condurranno gli alunni in un percorso di apprendimento dei principi delle tecnologie dell'artigianato digitale (Arduino e stampa 3d) e di comprensione e accoglienza dei bisogni speciali.

*Schede elettroniche Raspberry PI, forniture di elettronica e materiali consumabili, saranno forniti – se necessario e per la durata del laboratorio - da Paleos Snc

 

PROGETTI REALIZZATI

Costruire robot intelligenti con Arduino, Stampa 3D e coding

I.C. Mascagni - San Vincenzo (LI) -

Musica elettronica "fatta a mano" con Arduino

IC Primo Levi - Impruneta (FI) -

© 2020 PaLEoS Srl
Via Sant'Angelo 25 - 50142 Firenze (FI)
Tel. 329-5983082 - info@paleos.it - paleos.srl@pec.it
P.iva 06843880482 - Capitale Sociale € 39.000
Nr. iscrizione Registro Imprese Firenze: 660459

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube
  • Telegram