Coding 

I migliori contenuti STEAM per la scuola

dove vuoi e quando vuoi. Gratuitamente

Coding per la primaria

  1. Coding per la matematica e la geometria

  2. Coding e tempo: programmiamo (e disegniamo) un orologio

  3. Coding per la musica: metronomo, partitura e pianoforte

  4. Coding per lo storytelling digitale

  5. Coding “tangibile”: usiamo tutto il corpo per videogiocare

Coding per creare videogiochi con Scratch primaria/secondaria

  1. Scratch e la metafora del teatro

  2. Gamification

  3. Quali blocchetti usare alla primaria/secondaria

  4. I controller

Coding e robot alla primaria

  1. Coding e programmazione con lego we do 

  2. Robot con lego we do, pensare il software in base all'hardware disponibile 

  3. Quali blocchetti usare alla primaria 

  4. Da Lego We Do a Scratch

Coding per la secondaria

  1. Coding “tangibile” per la fisica: esperimenti di cinematica 

  2. Disegno tecnico e coding

  3. Coding e scienze: simulazione di ecosistemi naturali

  4. Coding e scienze: gli algoritmi genetici​

  5. Rappresentazione dati creativa

Coding alla primaria:
Scratch vs Scottie Go

  1. Blocchetti di Scratch vs blocchetti Scottie Go

  2. La principale differenza: i thread

Coding e robot alla secondaria

  1. Programmazione di un robot (con mBlock) vs programmazione Scratch

  2. Pensare il software in base all’hardware disponibile

  3. Arduino per costruire robot fai da te

  4. Quali blocchetti usare alla secondaria

  5. Quale codice testuale usare alla secondaria

Coding per l'infanzia

  1. Il mio primo coding

  2. Vi presento BeeBot

  3. BeeBot e storytelling parte 1

  4. BeeBot e storytelling parte 2

Coding e musica alla secondaria:
live coding con Sonic Pi

  1. Ritmi e ripetizioni

  2. Melodie in codice

  3. Sintesi e selezione dei suoni

  4. Loop paralleli

Coding e stampa 3D primaria/secondaria

  1. Codeblocks, vantaggi del disegno parametrico rispetto a quello libero

  2. Quali blocchetti usare alla primaria/secondaria

Robotica

Impara dai veri makers!

Robotica per la primaria

  1. Robotica e scienze: robot “animali” o con le ruote?​

  2. Robot a sangue freddo e sangue caldo ​

  3. Robotica e disegno

  4. Robotica e musica: il robot percussionista​

  5. Laboratorio di robotica educativa e inclusione

Robotica per la secondaria

  1. Robotica e scienze: zoomorfi o con le ruote?

  2. Robot a sangue freddo e sangue caldo

  3. Robotica e musica: il robot percussionista

  4. Il robot apprende da solo: cenni di AI

  5. Laboratorio di robotica educativa e inclusione

Stampa 3D

I migliori contenuti STEAM per la scuola

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Stampa 3D per la primaria e secondaria

  1. Geografia con la stampa 3D

  2. Matematica e geometria con la stampa 3D

  3. Scienze con la stampa 3D

  4. Storia con la stampa 3D

  5. Arte con la stampa 3D: cenni di scansione 3D

Dal reale al virtuale e ritorno

  1. La scansione 3D cos’è e come funziona

  2. Creare un supporto girevole con stampa 3D e coding

  3. La mia prima scansione 3D

  4. Ottimizzare la scansione per la stampa

Modellazione 3D per la scuola

  1. Disegnare con le primitive - Tinkercad

  2. Disegnare le forme complesse con Tinkercad

  3. Da Tinkercad a Fusion 360

  4. Disegnare con Fusion 360

  5. Ottimizzare i modelli 3D per la stampa 3D

Stampa 3D per i bisogni speciali

  1. Sussidi tattili per ipovisione

  2. Sussidi tattili per disabilità psichica, motoria e cognitiva.

  3. Sensori per la comunicazione e l’apprendimento​

  4. Sensori per il gioco e il tempo libero​

  5. Laboratorio di robotica educativa e inclusione

Tecnica della stampa 3D per la scuola

  1. Come gestire una stampante 3D

  2. I software di slicing - pregi e difetti

  3. Scegliere i valori migliori per la stampa

  4. Integrare la stampa 3D nella didattica

Altri corsi

Impara dai veri makers!

Introduzione alla didattica STEM con PaLEoS

  1. Gsuite per la didattica - 1

  2. Gsuite per la didattica - 2

  3. Stampa 3D per la didattica

  4. Introduzione alla robotica con Arduino

  5. Ausilioteca 3D

  6. Coding con Scottie Go! - 1

  7. Coding con Scottie Go! - 2

  8. Coding con Arduino e Circuits

  9. Coding con Makey Makey

Scegli la tua avventura con Google

Obiettivi:

  1. Creare storie interattive con Google Presentazioni, Documenti e Moduli.

  2. Nominare le singole diapositive in Google Presentazioni.

  3. Evitare lo scorrimento indesiderato delle singole diapositive in Google Presentazioni

  4. Usare efficacemente le interruzioni pagina e le intestazioni in Google Documenti.

  5. Organizzare l’arrangiamento delle sezioni in Google Moduli.

Modellazione 3D con Tinkercad

Obiettivi:

  1. Usare efficacemente tutti gli strumenti dell'area di lavoro. 

  2. Scegliere le forme primitive da combinare più adatte al tuo progetto. 

  3. Padroneggiare l'uso delle maniglie per deformare a piacimento il tuo modello 3D. 

  4. Importare immagini vettoriali 2D. 

  5. Esportare il tuo modello per la stampa 3D.

Robotica DIY con Arduino e stampa 3D

Obiettivi:

  1. Realizzare circuiti elettronici su Arduino senza usare il saldatore. 

  2. Programmare Arduino con mBlock 3. 

  3. Programmare Arduino con Arduino IDE.

  4. Collegare Arduino allo smartphone via bluetooth.

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