Perché fare CODING? A quale età?

Si parla tanto del coding come attività da proporre fin dalla scuola primaria, ma perché è così importante fare coding e a quale età iniziare?
Il PNSD risponde parlando di sviluppo del pensiero computazionale.
Ok, ma in pratica cosa significa?
La Dott.ssa Jeannette Wing, docente di computer science alla Columbia University dice:
Il pensiero computazionale è un processo di formulazione di problemi e di soluzioni in una forma che sia eseguibile da un agente che processi informazioni.
L'agente che processa le informazioni può essere un software, un PC o un robot educativo.
Ecco la risposta:
La competenza (cioè il pensiero computazionale) rimane unica ma l'agente processante cambia in funzione dello scopo e/o dell'età del bambino.
Per saperne di più su coding, robotica educativa, stampa 3D e STEAM...
SCEGLI UNO DI QUESTI DUE PACCHETTI da 25 ore di formazione riconosciuta MIUR:
STEAM Academy primaria
6 corsi su Coding, robotica educativa, stampa 3D, modellazione 3D, bisogni speciali e GSuite per lo storytelling (25 ore)
Nessun limite di tempo: una volta iscritta/o alla piattaforma, puoi seguire i corsi quando vuoi, da computer, tablet o smartphone
Attestato riconosciuto MIUR (D.M. 170/2016) per ognuno dei 6 corsi
Risorse didattiche online e test finali intermedi
STEAM Academy secondaria
6 corsi su Coding, robotica educativa, stampa 3D, modellazione 3D, bisogni speciali e GSuite per lo storytelling (25 ore)
Nessun limite di tempo: una volta iscritta/o alla piattaforma, puoi seguire i corsi quando vuoi, da computer, tablet o smartphone
Attestato riconosciuto MIUR (D.M. 170/2016) per ognuno dei 6 corsi
Risorse didattiche online e test finali intermedi