top of page

Perché fare CODING? A quale età?



Si parla tanto del coding come attività da proporre fin dalla scuola primaria, ma perché è così importante fare coding e a quale età iniziare?


Il PNSD risponde parlando di sviluppo del pensiero computazionale.

Ok, ma in pratica cosa significa?


La Dott.ssa Jeannette Wing, docente di computer science alla Columbia University dice:


Il pensiero computazionale è un processo di formulazione di problemi e di soluzioni in una forma che sia eseguibile da un agente che processi informazioni.


L'agente che processa le informazioni può essere un software, un PC o un robot educativo.

Ecco la risposta:

La competenza (cioè il pensiero computazionale) rimane unica ma l'agente processante cambia in funzione dello scopo e/o dell'età del bambino.


Per saperne di più su coding, robotica educativa, stampa 3D e STEAM...

SCEGLI UNO DI QUESTI DUE PACCHETTI da 25 ore di formazione riconosciuta MIUR:


  • 6 corsi su Coding, robotica educativa, stampa 3D, modellazione 3D, bisogni speciali e GSuite per lo storytelling (25 ore)

  • Nessun limite di tempo: una volta iscritta/o alla piattaforma, puoi seguire i corsi quando vuoi, da computer, tablet o smartphone

  • Attestato riconosciuto MIUR (D.M. 170/2016) per ognuno dei 6 corsi

  • Risorse didattiche online e test finali intermedi


  • 6 corsi su Coding, robotica educativa, stampa 3D, modellazione 3D, bisogni speciali e GSuite per lo storytelling (25 ore)

  • Nessun limite di tempo: una volta iscritta/o alla piattaforma, puoi seguire i corsi quando vuoi, da computer, tablet o smartphone

  • Attestato riconosciuto MIUR (D.M. 170/2016) per ognuno dei 6 corsi

  • Risorse didattiche online e test finali intermedi



Comments


bottom of page