Scopri come progettare laboratori di Tinkering a scuola per sviluppare creativitĆ , manualitĆ e competenze trasversali nei tuoi studenti.
š§š»āš» Corso online asincronoĀ senza scadenza. Acquista adesso, concludi quando vuoi.
ā³ Attivazione immediata
Corso online di Tinkering per docenti: laboratori creativi e apprendimento attivo a scuola
Il corso online āTinkering a scuolaā ti guida nella progettazione e realizzazione di laboratori didattici creativi, basati sulla metodologia del learning by doing. Con il Tinkering, gli studenti diventano protagonisti attivi della propria formazione, costruendo artefatti e modelli che integrano concetti di scienze, tecnologia, arte e movimento.
Attraverso attivitĆ guidate ā come la costruzione di macchine degli scarabocchi, meccanismi a manovella, piste verticali e progetti con Scratch ā apprenderai come trasformare lāaula in uno spazio di esplorazione e sperimentazione. Il percorso ti fornisce idee operative per collegare il Tinkering alle singole discipline e sviluppare competenze trasversali come la creativitĆ , la collaborazione e la risoluzione di problemi.
Un corso pensato per insegnanti che vogliono innovare la propria didattica con strumenti pratici e coinvolgenti.
Destinatari
- Docenti di ogni ordine e grado
- Educatori, tutor e formatori
- Chiunque voglia integrare la propria attivitĆ didattica e/o professionale con strumenti digitali
Formatore
Gennaro Nasti , docente di tecnologia
Programma del corso (12 h totali)
Un percorso formativo in 10 moduli per imparare a progettare laboratori di Tinkering nella tua scuola e rendere i tuoi alunni “creatori” di artefatti/oggetti basati sugli apprendimenti delle singole materie curricolari.
-
- Introduzione alla metodologia didattica
- Making faces, equilibrium tinkering
- La macchina degli scarabocchi: struttura e movimento
- La macchina degli scarabocchi: la versione automatica e lāuso didattico
- I meccanismi di movimento a molla, ad aria, ad acqua
- Meccanismi a manovella
- Costruire una pista per biglie verticale
- Le sfide in verticale
- Interazione digitale
- Progetti Scratch
Vuoi conseguire la certificazione MIM?
Se vuoi aumentare il punteggio nella graduatoria docenti, puoi acquistare la certificazione riconosciuta MIM di questo corso in qualsiasi momento.
š Vai alla Certificazione Tinkering a scuola
PerchƩ scegliere i corsi di formazione Paleos?
PaLEoS srl ĆØ Ente accreditato MIM per la formazione docenti ai sensi della D.M. 170/2016, consulta l’elenco completo, ci trovi a pagina 151.
- Docente di Tecnologia e Formatore esperto in innovazione didattica
- Località: Casoria (NA), Italia
Profilo Professionale
Gennaro Nasti è docente di Tecnologia e formatore esperto in innovazione didattica. Fa parte dell’Equipe Formativa Territoriale del MIM in Campania, dove supporta le scuole nell’attuazione del PNSD. Ha ricoperto incarichi scolastici come Animatore Digitale e collaboratore del Dirigente, ed è attivo nella progettazione PON e STEM. È formatore per enti nazionali (Pearson, Mondadori, Tinkidoo) su temi come robotica educativa, coding, gamification e tecnologie immersive. In passato ha lavorato anche come ingegnere gestionale e docente universitario.
Formazione
- Laurea in Ingegneria Gestionale
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Competenze
- Hard Skills: Tecnologie didattiche e digitali, robotica educativa e coding, gamification ed escape room educative, realtà aumentata e realtà virtuale, sicurezza stradale e mobilità sostenibile
- Soft Skills: Leadership e coordinamento di team scolastici, progettazione didattica e formativa, comunicazione efficace e divulgazione scientifica
Interessi
- Innovazione tecnologica e educativa, formazione continua, divulgazione scientifica, tecnologie immersive e future classroom
Nome | Tipo | Size | Download |
---|

Potrebbero interessarti anche
- Ore totali: ā
- 18 Ore
- 12 Ore
- 10 Ore