Scuole2018-11-08T15:44:47+00:00

SERVIZI PER LE SCUOLE.

Le tecnologie dell’artigianato digitale rendono più accessibile e diffusa la conoscenza, offrono la possibilità di progettare percorsi didattici interattivi e multimediali più motivanti ed inclusivi e garantiscono la condivisione tra reti di scuole di informazioni e personalizzazioni dei singoli laboratori didattici.

PaLEoS è tra le prime realtà italiane ad avere investito sulle enormi potenzialità di queste tecnologie come strumenti innovativi per la didattica STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).

Offriamo alle scuole una qualificata consulenza e corsi di formazione ad insegnanti, educatori e dirigenti scolastici, sui temi della STEAM Education, Atelier creativi, laboratori didattici innovativi, stampa 3D, robotica educativa, coding, con particolare attenzione alle problematiche inerenti la didattica inclusiva.
Proponiamo kit didattici basati su un approccio “fai da te” per accompagnare attività laboratoriali di robotica educativa.

FORMAZIONE.

Offriamo corsi di formazione ad insegnanti, educatori e dirigenti scolastici, forti della profonda conoscenza e all’ampia esperienza sulle tematiche trattate, maturata in anni di lavoro con scuole, musei e aziende.

I nostri corsi sono proposti su tutta Italia sia in modalità online che in presenza e, grazie a partnership con provider accreditati MIUR, danno diritto ai crediti formativi per la formazione obbligatoria.

KIT DIDATTICI.

I nostri progetti didattici hanno come piattaforma comune l’uso della stampa 3D, della scansione 3D, delle schede di prototipazione (Arduino, Raspberry Pi) e dei linguaggi di programmazione a blocchi o testuali, strumenti versatili, flessibili, adattabili alle caratteristiche dell’utente.

Non offriamo prodotti “chiavi in mano” circoscritti e limitati, ma kit piattaforma opensource, economici, versatili e personalizzabili in base alle specificità dell’offerta formativa di ciascuna scuola.

L’adozione della stampante 3D garantisce la possibilità di replicare, modificare, migliorare e soprattutto condividere tra reti di scuole tutte le informazioni, comprese eventuali personalizzazioni, riguardanti i laboratori di robotica educativa realizzati con i nostri kit.

Il kit EDUino/FABsussidiario da noi ideato è stato adottato da un gran numero di scuole ed è venduto dai migliori distributori IT per la scuola.

DIDATTICA STEAM.

Il nostro obiettivo principale è rimuovere gli ostacoli alla conoscenza, promuovendo una didattica attiva e motivante che sviluppi lo spirito d’iniziativa, la creatività e la partecipazione di tutti gli studenti.

DIDATTICA INCLUSIVA.

Accompagniamo la scuola nella progettazione e realizzazione di oggetti ed esperienze che funzionino da “facilitatori” alla partecipazione attiva degli studenti con bisogni speciali.

Grazie alle tecnologie dell’artigianato digitale si possono co-progettare con grande flessibilità mediatori, sussidi didattici, ausili, sistemi interattivi ed esperienze di didattica inclusiva per alunni con bisogni speciali.

CREATIVITÀ E SAPERE
formano cittadini liberi.

CONTATTACI

“La cosa che più mi ha colpito nei progetti didattici di PaLEoS è la facilità di approccio: non avrei mai creduto che la scienza potesse essere così facile e… divertente!”

Prof. Adele Verdi, Scuola Dionisi, Firenze

“I ragazzi oggi hanno bisogno di “fare” con le loro mani per comprendere come funziona il mondo. In questo PaLEoS si è rivelato un supporto straordinario.”

Sofia Neri, Scuola N. Pilati, Firenze