
Certificazione Progettare modelli di UDA con l’intelligenza artificiale
Ottieni la certificazione MIM del corso online “Progettare modelli di U.D.A. con l’intelligenza artificiale” (ai sensi della D.M. 170/2016).
🧑🏻💻 Corso online asincrono senza scadenza. Acquista adesso, concludi quando vuoi.
✍🏼 Esame online: test a risposta, tentativi illimitati
🥇 0,5 punti nella graduatoria docenti
💻Certificazione informatica per GPS: download direttamente dal tuo Profilo
ID. CORSO SOFIA: 95729
Scopri come iscriverti e convalidare la frequenza su SOFIA con la nostra guida passo-passo
Certifica il tuo percorso formativo sulla progettazione di UDA con l’intelligenza artificiale.
Il corso “Progettare modelli di UDA con l’intelligenza artificiale” accompagna i docenti nella realizzazione di unità di apprendimento (UDA) funzionali alla valutazione delle competenze chiave. Partendo dai principi fondamentali della didattica per competenze, il percorso approfondisce l’uso di strumenti digitali, ambienti virtuali e pratiche di valutazione continua.
Durante il corso saranno proposte UDA strutturate per tutti gli ordini scolastici, su tematiche trasversali come cittadinanza digitale, sostenibilità ambientale, educazione all’imprenditorialità, alfabetizzazione funzionale e pensiero scientifico.
L’intelligenza artificiale sarà introdotta come risorsa per stimolare la progettazione didattica e la riflessione critica su etica, innovazione e futuro. Saranno messi a disposizione esempi concreti, strumenti applicabili e modelli adattabili, per costruire percorsi didattici dinamici e centrati sugli studenti.
Al termine del corso, avrai la possibilità di ottenere la certificazione riconosciuta dal MIM, valida per l’aggiornamento professionale.
Destinatari
- Docenti di ogni ordine e grado
- Educatori, tutor e formatori
- Chiunque voglia integrare la propria attività didattica e/o professionale con strumenti digitali
Formatore
Prof. Bruno Chiozzi, docente di discipline Letterarie e formatore
Programma del corso (12 ore totali)
Un percorso formativo in 9 moduli per progettare unità di apprendimento integrate con strumenti digitali e supportate dall’intelligenza artificiale.
1️⃣ La certificazione delle competenze
- Evoluzione del concetto di competenza
- Modelli di competenza
- La progettazione per competenze
- Il ruolo della valutazione
2️⃣ Strumenti Digitali per l’Apprendimento
- L’integrazione dei digital tools nelle unità di apprendimento: esempi pratici
- La creazione di ambienti di apprendimento virtuali
- La valutazione online
3️⃣ Costruiamo un’UDA verticale per valutare le competenze civiche e digitali
4️⃣ Proposte di UDA per valutare la competenza digitale
- Scuola dell’Infanzia: “Esploriamo il computer”
- Scuola Primaria: “Progettiamo un fumetto digitale”
- Secondaria 1° grado: utilizzo consapevole degli strumenti digitali, sicurezza online
- Secondaria 2° grado: IA, implicazioni etiche, opportunità e rischi, applicazioni nella vita quotidiana
5️⃣ Proposte di UDA “Ambiente e gli altri”
- Scuola dell’Infanzia: “Il mio mondo”, esplorazione dell’ambiente circostante, delle relazioni con gli altri e di sé stessi
- Scuola Primaria: “L’acqua, fonte di vita”, proprietà dell’acqua, ciclo dell’acqua, importanza per la vita, risparmio idrico
- Secondaria 1° grado: “Il cambiamento climatico”, cause, conseguenze e possibili soluzioni, sostenibilità ambientale
- Secondaria 2° grado: “Sostenibilità come stile di vita”, riduzione degli sprechi, consumo consapevole, energie rinnovabili
6️⃣ Proposte di UDA per valutare l’educazione all’imprenditorialità
- Scuola dell’infanzia: “La nostra piccola impresa”
- Scuola Primaria: “L’agenzia di viaggi immaginaria”
- Secondaria 1° grado: “L’app per la nostra scuola”
- Secondaria 2° grado: “La startup innovativa”
7️⃣ Proposte di UDA per valutare la competenza alfabetica funzionale
- Scuola dell’Infanzia: “Il nostro giardino”
- Scuola Primaria: “I solidi geometrici”
- Secondaria 1° grado: “I diritti umani”
- Secondaria 2° grado: “La ricerca scientifica”
8️⃣ Proposte di UDA per valutare le competenze matematiche e scientifiche
- Scuola dell’Infanzia: “La famiglia dei numeri”
- Scuola Primaria: ”Viaggiare nel tempo”
- Secondaria 1° grado: “La statistica nella vita quotidiana”
- Secondaria 2° grado: “L’analisi dei dati economici”
9️⃣ La didattica per competenze e la valutazione formativa in una scuola proiettata alla metà del XXI secolo
Questo corso fa parte della categoria “Tecnologie A.I.”
Il corso fa parte della sezione dedicata alle tecnologie A.I., dove troverai percorsi formativi per acquisire competenze pratiche sull’uso degli strumenti di Generative AI e sull’automazione dei processi didattici.
👉 Scopri tutti i corsi della categoria Tecnologie A.I.
Perché scegliere i corsi di formazione Paleos?
PaLEoS srl è Ente accreditato MIM per la formazione docenti ai sensi della D.M. 170/2016, consulta l’elenco completo, ci trovi a pagina 151.
- Docente di Discipline Letterarie e Formatore
- Località: Schio, Italia
Profilo Professionale
Bruno Chiozzi è un docente di discipline letterarie con una lunga carriera nell'insegnamento e nella formazione su metodologie didattiche innovative. Ha lavorato come docente distaccato presso l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, occupandosi di formazione e Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Bruno è anche certificato in numerose competenze informatiche, tra cui EIPASS 7 MODULES USER e Google Educator. Ha partecipato a numerosi progetti formativi e ha svolto il ruolo di facilitatore EPICT.
Formazione
- Laurea Magistrale in Lettere
Università degli Studi di Padova
Competenze
- Hard Skills: Tecnologie didattiche, certificazioni informatiche, creazione di contenuti educativi
- Soft Skills: Comunicazione, leadership, problem-solving
Interessi
- Innovazione educativa, lettura, escursionismo
Nome | Tipo | Size | Download |
---|

Potrebbero interessarti anche
- 14 Ore
- 10 Ore
- 15 Ore
- 12 Ore