top of page

Aumenta il tuo punteggio in GPS con le certificazioni informatiche/digitali

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono lo strumento attraverso il quale vengono

certificazioni informatiche riconosciute dal miur

assegnate le supplenze al 31 agosto oppure al 30 giugno. Si tratta di vere e proprie "classifiche" redatte sulla base di un punteggio. Cercare di migliorare il proprio punteggio significa ottenere una posizione migliore in graduatoria e quindi aumentare considerevolmente le possibilità di ottenere una cattedra di supplenza.

Per entrare in graduatoria hai bisogno dei requisiti necessari (come la laurea, l’abilitazione specifica, e il precedente inserimento nella cosiddetta terza fascia) e per aumentare il tuo punteggio hai a disposizione diverse opportunità. Tra queste, le certificazioni informatiche sono considerate tra le migliori in termini di costo/beneficio. In questo breve articolo scopriremo perché.

Come aumentare il punteggio GPS

Puoi aumentare il tuo punteggio GPS attraverso:

  • Master: sono dei percorsi formativi successivi alla laurea. Si tratta di alta formazione, ma - purtroppo - i costi di questi corsi sono elevati. Inoltre, non sono presenti tutti e gli stessi master in tutti gli istituti formativi d’Italia. Questo significa che spesso seguire un master significa doversi spostare e soggiornare in un’altra città almeno 1 volta al mese, il ché aumenta il costo complessivo di questo percorso.

  • Certificazioni linguistiche e/o corsi di perfezionamento: non si tratta dei percorsi formativi più innovativi. Anche in questo caso, i costi possono essere elevati.

  • Le certificazioni informatiche digitali.


certificazioni informatiche

Certificazioni informatiche digitali

Le certificazioni informatiche sono di sicuri i percorsi formativi più innovativi e, potremmo dire, al passo coi tempi. Si tratta di percorsi attraverso i quali si apprendono le più moderne e attuali modalità di apprendimento, dalla DAD all’utilizzo della LIM, dall’uso della Suite di Google per l’istruzione fino alle Certificazioni Coding, che riguardano l’insegnamento del coding (pensiero computazionale e basi della programmazione) nelle scuole.

Uno dei principali vantaggi delle certificazioni informatiche digitali è che le modalità di fruizione dei corsi sono principalmente online. In questo modo:

  • puoi seguire il corso in qualsiasi momento della giornata, senza dover sottostare agli orari delle lezioni di persona o live streaming. E’ la scelta ideale per i lavoratori, o per chi affianca questo percorso formativo ad altri;

  • il costo dei corsi online è molto inferiore a quello dei corsi di persona. Per l’istituto che lo organizza i costi sono abbattuti, e di conseguenza può offrire prezzi molto più vantaggiosi;

  • la validità delle certificazioni è identica a quelle degli altri corsi che si tengono di persona;

  • non c’è bisogno di viaggiare per seguire il corso. Questo comporta un ulteriore abbattimento dei corsi.


certificazioni informatiche riconosciute dal miur

Possiamo concludere che i vantaggi delle certificazioni informatiche digitali sono bilaterali: da una parte offrono il miglior rapporto costo/beneficio, e dall’altra sono le uniche ad offrire una formazione all’avanguardia.


Komentarze


bottom of page