top of page

Corsi Google: da dove cominciare? Scopri il nostro corso Google


Google Education

Oltre ad essere il motore di ricerca più famoso e utilizzato nel mondo, Google mette a disposizione anche una suite di applicazioni pensate per il mondo del lavoro e per l’apprendimento.

La Google Suite for education, infatti, ti mette a disposizione strumenti di natura diversa attraverso i quali creare e distribuire contenuti di natura diversa e caratterizzati da diversi gradi interattvità. Tra questi, non sono da sottovalutare quei software che permettono l’insegnamento a distanza e che ne migliorano la qualità. La pandemia ci ha insegnato che la cosiddetta DaD è una vera e propria risorsa che permette di dare continuità ai percorsi di apprendimento in qualsiasi circostanza.


Google Education

Google Education

La G Suite for Education è composta dalle applicazioni più comuni di Google, e da alcune più complesse pensate appositamente per l’istruzione. Il corso Creare contenuti didattici con Google ti fornisce le conoscenze che ti servono per creare contenuti didattici usando la G Suite Education.

Grazie al corso imparerai ad utilizzare:

  • Google Drive, Calendar e Gmail, che sono le applicazioni base per organizzare la didattica: si tratta, rispettivamente, del cloud nel quale salvare e eventualmente condividere i contenuti che hai creato, il calendario interattivo di Google, e dell’applicazione per gestire le email.

  • Google Meet: una app di videochiamata che permette di gestire lezioni a distanza o tenere riunioni virtuali.

Il vero cuore del corso è però quello relativo alle applicazioni dedicate all’istruzione:

  • Imparerai come creare presentazioni Google e come renderle interattive;

  • Imparerai a redigere moduli Google, ovvero schede che i tuoi studenti possono compilare;

  • Imparerai ad usare gli strumenti Jamboard, DIsegni, presentazione Google in videochiamata, e video.

Il corso, infine, affronta in maniera più approfondita anche il tema della Didattica a Distanza mettendoti a disposizione strumenti avanzati. Per esempio, ti aiuterà a capire come sviluppare le tue lezioni in Meet, o come condividere i compiti con lo strumento Classroom. Sotto l’aspetto più tecnico, con il corso Google imparerai anche a capire come gestire e migliorare l’audio durante le videolezioni.


Non solo DaD

Google Education

E’ importante precisare che le competenze che si possono apprendere in questo corso non sono importanti solo relativamente al particolare periodo storico che stiamo affrontando (mesi in cui è possibile che le scuole e i luoghi dell’istruzione in generale corrono il rischio effettivo di restare chiusi e in cui si possono affrontare periodi in cui ricorrere alla didattica a distanza è una scelta obbligata).

I corsi didattici e interattivi che si possono creare con Google sono uno strumento che è a disposizione degli insegnanti sempre. Le presentazione Google interattive, i moduli da compilare, la condivisione dei compiti sono tutti strumenti che rendono sempre le tue lezioni più coinvolgenti e l’insegnamento più efficace e efficiente.

Il nostro Corso Creare contenuti didattici con Google, inoltre, ti conferisce una certificazione MIUR e dà diritto a 0,5 punti in graduatoria.



コメント


bottom of page