top of page

Cos’è il tinkering?


tinkering

Per capire cos’è il tinkering dobbiamo partire da tinkering, significato della parola stessa. Tinkering è infatti un termine inglese che significa adoperarsi, armeggiare, smanettare. E’ un termine molto generico, ma che ci rimanda subito a un’attività dinamica, analogica, e pratica che è proprio il tipo di attività che indichiamo quando ci riferiamo al tinkering in ambito educativo.


Il tinkering a scuola

tinkering significato

Il tinkering, come dice la parola stessa, è un metodo di apprendimento pratico, un apprendimento attraverso il fare, il provare e - perchè no - il divertirsi.

L'idea nasce da un gruppo di educatori americani e risale a una decina di anni fa. Presso un Museo della Scienza a San Francisco, il gruppo di educatori ha ideato un metodo di apprendimento delle materia STEM (acronimo usato in lingua anglosassone per indicare le materie tecniche e scientifiche Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo pratico.

Invece di memorizzare concetti teorici, le attività di tinkering usano oggetti (dai più semplici come le carte e i lego, ai più complessi come i circuiti e le lampadine) per illustrare, mettere in atto, capire il significato di concetti scientifici, matematici e tecnici.


Tinkering esempio

Ma che cos’è, in pratica, il tinkering?

Attraverso le attività di tinkering si possono apprendere concetti e abilità semplici e complesse.

Un esempio che può essere utilizzato alla scuola primaria è quello del progetto della pista verticale. Attraverso i coni di carta dello scottex e della carta igienica, i bambini sono invitati a creare un percorso in discesa per una pallina che deve raggiungere la fine del percorso inclinato senza intoppi e senza essere spinta più volte.

Un esempio di attività tinkering più complessa è quella della creazione del robot che disegna. I ragazzi sono accompagnati nella progettazione di un robot, fatto di una semplice scheda madre, ruote, e un pennarello che punta verso il basso, che muovendosi traccia - con la punta del pennarello - dei disegni sulla carta.


tinkering esempio

Con il corso Certificazione Coding Infanzia, gli educatori possono apprendere come implementare le attività di tinkering nella loro didattica, introducendo i bambini al coding e al pensiero computazionale. Il corso, riconosciuto dal MIUR; conferisce 0.5 punti in graduatoria.


Comments


bottom of page