top of page

Corsi Gratuiti e riconosciuti dal MIM

Aggiornamento: 29 mar

Molti docenti spesso ci chiedono se veramente l’accesso ai nostri corsi è gratuito… La risposta è sì! Già saprai che siamo un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione dei docenti e che offriamo una vasta gamma di corsi sui temi della STEAM Education e delle tecnologie digitali per la didattica. Quello che forse ancora non tutti sanno è che la nostra proposta formativa si basa su un modello innovativo che pone al centro l’accessibilità e la personalizzazione dell’apprendimento.


Corsi Gratuiti riconosciuti MIM con Certificazione Opzionale

La peculiarità dei nostri corsi risiede, infatti, nella loro modalità di erogazione: sono completamente gratuiti e accessibili a tutti i docenti che desiderano arricchire le proprie competenze e innovare la propria didattica. Inoltre tutti i corsi gratuiti offerti sono asincroni e non hanno alcuna scadenza, in modo che il docente possa gestire il percorso formativo in base ai propri tempi ed alle proprie necessità e possa avere a disposizione i materiali didattici anche dopo aver terminato il corso.


Corsi gratuiti riconosciuti MIM

Libertà di Scelta

Per noi è importante che i docenti siano liberi di valutare il percorso formativo svolto e di scegliere se certificare la propria formazione, qualora ritengano che tale percorso sia effettivamente di qualità e di loro gradimento. Per questo, diamo la possibilità di acquistare la certificazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in qualsiasi momento, proponendo anche una scontistica dedicata. Se ci sceglierai per la tua formazione o per il tuo aggiornamento, avrai la possibilità di acquistare la certificazione:

  • nell’immediato, insieme al corso, nel caso tu abbia necessità di svolgere il percorso formativo nel più breve tempo possibile;

  • dopo aver partecipato al corso, nel caso esso ti abbia effettivamente soddisfatto;

  • dopo aver svolto il test finale (nell’immediato o anche successivamente), qualora ti servisse la certificazione per dimostrare la tua formazione/aggiornamento o per migliorare il tuo punteggio in graduatoria.

Saprai meglio di me quanto nei tempi attuali certificare il proprio percorso formativo dia un valore aggiunto al proprio profilo professionale.


Valutazione Post-Corso

Crediamo che questa innovativa modalità di erogazione possa consentire ai docenti come te di valutare concretamente il corso prima di effettuare un investimento e sia una forma di garanzia che la certificazione acquisita corrisponda realmente a un percorso formativo di valore e di gradimento personale.


Corsi gratuiti riconosciuti MIM su STEAM Education e tecnologie digitali per la didattica

Se non hai già dato un’occhiata al nostro catalogo di corsi gratuiti riconosciuti dal MIM (che trovi qui), ti anticipo che tutti i nostri corsi, incentrati sulla STEAM Education e sull'uso del digitale nella didattica, trattano argomenti che spaziano dalle tecnologie emergenti alle metodologie educative avanzate, garantendo una formazione completa e all’avanguardia. Ecco un piccolo assaggio degli argomenti trattati.


Tecnologie e Metodologie Avanzate

  • Coding e STEAM: Corsi che integrano il coding con le discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), per sviluppare competenze trasversali e stimolare un apprendimento creativo e interdisciplinare.

  • Stampa 3D e Scansione 3D: Formazione pratica su come utilizzare la stampa e la scansione 3D in ambito educativo, per rendere la didattica più interattiva e coinvolgente.

  • Robotica Educativa: Corsi che introducono i docenti all’uso della robotica come strumento didattico, per preparare gli studenti alle sfide del futuro.

  • Google e Canva: Formazione su strumenti digitali per creare contenuti didattici dinamici e visivamente accattivanti.

Competenze per il Futuro

  • Gamification: Tecniche per applicare elementi ludici nel processo di apprendimento, aumentando l’engagement e la motivazione degli studenti.

  • Arte, Musica e Scrittura Creativa: Percorsi formativi che esplorano l’integrazione delle arti e della creatività nel curriculum scolastico, per un approccio olistico all’educazione.


Conclusione

Che dire...Ti consiglio di non aspettare di più e di consultare il nostro catalogo di corsi gratuiti riconosciuti dal MIM. Scegli quelli che fanno al caso tuo e inizia la tua formazione con PaLEoS!


Più di 150.000 docenti di tutta Italia ci hanno già scelti per arricchire il loro bagaglio culturale nell’ambito delle STEAM e della didattica digitale!









Comments


bottom of page