top of page

VIDEO Il robot apprende da solo: cenni di A.I. Parte 4

Quarta ed ultima parte della lezione in cui mostriamo come realizzare un robot con A.I., tratta dal corso Robotica per la secondaria.

Questa parte è tutta dedicata al codice!



Questo video è tratto dalla 4° lezione del corso Robotica per la secondaria, in cui mostriamo come realizzare un robot Do It Yourself (fai da te) dotato di intelligenza artificiale (A.I.).

La lezione si basa su un progetto a cui siamo particolarmente affezionati perché realizzato interamente da noi: HBRT, un robot DIY, che si ispira ad un animale domestico da addestrare.


Il robot è dotato di 3 comportamenti di base:

  • Comportamento di caccia (hunter): il robot insegue la preda;

  • Comportamento di fuga (prey): il robot fugge dallo stimolo rilevato ;

  • Comportamento di disinteresse (spacelove): il robot si muove dove trova uno spazio aperto.

Il robot, avvisando con un suono, decide autonomamente di cambiare comportamento ogni 5 secondi. Il giocatore può dare un rinforzo al comportamento che gradisce, premendo il pulsante sul dorso. All’inizio, quando il robot viene acceso, la probabilità che si manifestino i tre comportamenti è la stessa, in base ad un meccanismo casuale; rinforzandone uno, con la ricompensa del pulsante premuto, il robot lo farà prevalere, grazie al meccanismo dell’apprendimento con rinforzo.


Abbiamo, inoltre, inserito un meccanismo di oblio: se non vogliamo più rinforzare un certo comportamento, possiamo rinforzare gli altri due comportamenti oppure possiamo ignorare il robot, attivando, così, il meccanismo di oblio con il quale a poco a poco la percentuale più alta (quella del comportamento precedentemente rinforzato) inizia a decadere.


Per chi si fosse perso le prime tre parti del video:

bottom of page