top of page

Workshop gratuiti: impara, costruisci, insegna

Come promuovere lo spirito d’iniziativa e la partecipazione attiva degli studenti alla didattica? Perché il Piano Nazionale Scuola Digitale incoraggia le scuole ad aumentare la didattica esperienziale, sostenendo l’organizzazione di laboratori didattici innovativi e l’uso delle nuove tecnologie? Crediamo fermamente che il Ministero, con questa azione, abbia voluto incoraggiare i singoli istituti scolastici ad organizzare i propri laboratori, secondo la propria offerta formativa e le caratteristiche dei propri studenti, non acquistando prodotti “chiavi in mano”, strutturati e limitati, ma imparando un approccio DIY (“fai da te”), più ampio, versatile e personalizzabile. In tal modo, ogni istituto avrà il proprio spazio laboratoriale e potrà offrire ai propri studenti un’esperienza unica e peculiare in base al suo programma didattico.

COS’È LO WORKSHOP IMPARA, COSTRUISCI, INSEGNA?

È un evento formativo gratuito rivolto a insegnanti, animatori digitali, dirigenti scolastici e a chi lavora in ambito didattico per apprendere le nuove tecnologie della personal fabrication , e poi utilizzarle in ambito scolastico.

QUANDO SI SVOLGERÀ? MERCOLEDÌ 7 MARZO, presso la sede di PaLEoS

IN COSA CONSISTE LO WORKSHOP? Si costruiranno semplici robot intelligenti mediante le tecnologie dell’artigianato digitale (Arduino, stampa 3D e coding). Utilizzando una metodologia tinkering (cioè quell’approccio che, permette di imparare “facendo”), dopo aver appreso i principi generali della robotica, sarà possibile progettare il proprio robot, fabbricarlo, verificarne il funzionamento, eventualmente migliorandolo, e condividere il proprio progetto. Faremo sperimentare ai partecipanti un approccio DIY (“fai da te”), valorizzandone le caratteristiche di replicabilità e modificabilità, rispetto ad un approccio che prevede l’uso di prodotti commerciali strutturati e poco versatili.

E SE NE SO GIÀ TROPPO DELLA PERSONAL FABRICATION? Partecipare all’evento formativo può essere l’occasione di ampliare la propria conoscenza, scoprendo le applicazioni di tali tecnologie anche fuori dalla scuola.

La durata dell’evento sarà di circa 2 ore (con pausa caffé). Il numero dei posti è limitato. Se volete informazioni oppure volete prenotare, scrivete a info@paleos.it.

bottom of page