
Costruire materiali per la Didatti…C.A.A. con le app – senza certificazione
Iscriviti al corso online āCostruire Materiali per la Didattica C.A.A. con le appā e impara a creare materiali didattici inclusivi e personalizzati con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), per favorire l’inclusione scolastica.
š§š»āš» Corso online asincronoĀ senza scadenza. Acquista adesso, concludi quando vuoi.
ā³ Attivazione immediata
Corso online per creare materiali didattici inclusivi con la C.A.A.
Il corso online “Costruire Materiali per la Didattica C.A.A. con le app” ĆØ pensato per insegnanti e docenti di sostegno che desiderano acquisire competenze nella comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Durante questo percorso formativo, apprenderai come utilizzareĀ la CAA nella didattica, i sistemi di simboli e strumenti digitali per creare materiali didattici personalizzati, come libri modificati, verifiche e risorse didattiche, favorendo un contesto scolastico inclusivo.
Grazie a molti spunti pratici, imparerai a progettare risorse per supportare gli studenti con difficoltĆ comunicative e a promuovere una didattica inclusiva.
Destinatari
- Docenti di ogni ordine e grado
- Educatori, tutor e formatori
- Chiunque voglia integrare la propria attivitĆ didattica e/o professionale con strumenti digitali
Formatrice
Maria Paola Fortuna, docente di sostegno
š Scopri di più sull’inclusione a scuola nell’intervista a Maria Paola Fortuna “Inclusione in azione”
Programma del corso (10 h totali)
Il corso online, suddiviso in 10 moduli, ti fornirĆ idee concerete per la realizzazione di materiali per la comunicazione aumentativa alternativa (CAA) a supporto di studenti con bisogni comunicativi complessi.
-
- Introduzione alla CAA, la CAA in Italia e allāestero
- Sistemi di simboli
- Arasaac e altri sistemi più usati in commercio parte 1
- Arasaac e altri sistemi più usati in commercio parte 2
- La CAA a scuola, creare ambienti facilitanti e contesti inclusivi parte 1
- La CAA a scuola, creare ambienti facilitanti e contesti inclusivi parte 2
- Panoramica sui manuali e libri in simboli in commercio
- Sensibilizzare allāinclusione attraverso la CAA
- Costruire materiali per la nostra didattiCAA: libri modificati e personalizzati, come strutturare il testo, la valutazione, costruire verifiche, etc. parte 1
- Costruire materiali per la nostra didattiCAA: libri modificati e personalizzati, come strutturare il testo, la valutazione, costruire verifiche, etc. parte 2
Vuoi ottenere la Certificazione MIM del corso?
Se vuoi conseguire la Certificazione riconosciuta dal MIM (Ministero del Merito e dell’Istruzione) di questo corso, puoi acquistarla in qualsiasi momento.
š Vai alla Certificazione Costruire materiali per la Didatti…C.A.A. con le app
PerchƩ scegliere i corsi di formazione Paleos?
PaLEoS srl ĆØ Ente accreditato MIM per la formazione docenti ai sensi della D.M. 170/2016, consultaĀ l’elenco completo, ci trovi aĀ pagina 151.
- Docente di Sostegno Specializzato
- LocalitĆ : Roma, Italia
Profilo Professionale
Maria Paola Fortuna ĆØ una docente di sostegno specializzata con un'ampia esperienza nella scuola secondaria di primo grado. Attualmente insegna presso l'Istituto Comprensivo Guicciardini di Roma, dove si dedica a supportare alunni con esigenze educative speciali. Maria Paola ha precedentemente insegnato lingua spagnola in diverse istituzioni e nel corso della sua carriera ha lavorato come traduttrice freelance, maturando competenze nella traduzione tecnica e letteraria. Ć anche attiva come formatrice per docenti su tematiche di didattica inclusiva e comunicazione alternativa.
Formazione
- Laurea Magistrale in Linguistica
UniversitĆ La Sapienza UniversitĆ di Roma
Competenze
- Hard Skills: Didattica inclusiva, comunicazione aumentativa alternativa (CAA), traduzione
- Soft Skills: Empatia, comunicazione, capacitĆ di adattamento
Interessi
- Inclusione scolastica, lingue straniere, scrittura creativa
Nome | Tipo | Size | Download |
---|

Potrebbero interessarti anche
- Ore totali: ā
- 10 Ore
- 14 Ore
- 10 Ore