top of page

Coding unplugged: programmare in classe senza computer


Programmare unplugged (cioè "disconnessi" da un dispositivo digitale) significa svolgere attività che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione senza l’uso di strumenti digitali.

Come programmare unplugged?

Per programmare unplugged non si usano computer, tablet o altri dispositivi digitali, ma carta e colori, tornando al mondo dell’analogico.

Ad esempio, si può programmare un disegno su carta a quadretti: uno studente scrive le istruzioni con un linguaggio simbolico (cioè l’algoritmo), che associa ad ogni simbolo un’istruzione (ad esempio " →"= "vai avanti"; "x"="fermati"), perché il compagno possa riempire di colore i "pixel" e generare la figura desiderata:

Oppure si possono coinvolgere bambini e ragazzi in giochi di ruolo creando delle semplici scacchiere disegnate a terra con il nastro adesivo. In questo modo gli alunni si alternano nei ruoli di programmatore -colui che detta i comandi- e di robot – colui che li esegue.

Il programmatore ricorre anche in questo caso ad un linguaggio simbolico (le quattro frecce) e scrive il codice su una piccola griglia che riproduce esattamente la scacchiera. Il robot esegue i comandi di movimento camminando su quella reale:

I

Immagine tratta dal web

Le attività unplugged sono molteplici e prevedono un approccio ludico: si gioca utilizzando il corpo, protagonisti di vere e proprie sfide, di squadra o individuali, in cui bisogna ricercare la soluzione ad un problema posto.

I vantaggi di programmare unplugged

La lista dei vantaggi offerti dal coding unplugged è lunga:


consente ai ragazzi di saper scrivere le tecnologie e non solo di leggerle;

è un atto creativo: l’alunno è stimolato a creare un prodotto con le proprie idee,

sviluppa competenze logiche poiché ne richiede l’utilizzo costante;

aumenta la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente;

richiede una pianificazione di passi da svolgere, la coerenza tra esecuzione e pianificazione, il controllo della qualità di istituzioni attraverso le attività di debug (controllo del programma per scoprire l’errore).

Per saperne di più sul coding unplugged, vedi l’articolo completo su Next Learning

bottom of page