top of page

Didattica Digitale e STEAM Education a Scuola: Scopri i Corsi di PaLEoS

L'educazione è un mondo in costante evoluzione, e con l'avvento delle tecnologie digitali, si aprono nuove possibilità e sfide per gli educatori di tutto il mondo. Da insegnante, ti sarai accorto quanto sia impegnativo stare al passo con le novità tecnologiche e trovare corsi di formazione di qualità che accanto alla teoria (sempre molto importante per inquadrare i singoli argomenti) presentino esempi di attività pratiche da svolgere a scuola. E’ per questo che noi di PaLEoS abbiamo deciso di mettere in campo la nostra esperienza nei settori della STEAM Education e della didattica digitale per offrire una vasta gamma di corsi, online e asincroni, dedicati al personale docente che si affaccia per la prima volta (o che vuole aggiornarsi) nel mondo delle tecnologie per la didattica. Con un approccio orientato alla pratica, i nostri corsi hanno l’obiettivo di fornire competenze immediatamente spendibili a scuola ed essere una fonte di ispirazione per innovare la propria didattica. In questo articolo, esploreremo i macro argomenti trattati nei nostri corsi e mostreremo come questi possono aiutarti a migliorare le attività che proporrai alla tua classe.


Didattica Digitale

La didattica digitale è al centro della nostra offerta formativa. Attraverso i nostri corsi, potrai imparare ad utilizzare le più recenti tecnologie e metodologie per arricchire l'esperienza di apprendimento dei tuoi studenti. Dalla progettazione di lezioni online, all'uso di strumenti interattivi per coinvolgere gli studenti, i nostri corsi forniscono le competenze necessarie per iniziare subito ad innovare il tuo stile di insegnamento.


STEAM Education

Un altro macro-argomento fondamentale nei corsi di PaLEoS è la STEAM Education (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). L'approccio STEAM promuove l'apprendimento attraverso l'esplorazione, la creatività ed il problem-solving, preparando gli studenti per le sfide del mondo reale. I nostri corsi ti offriranno strumenti e strategie per integrare con successo i principi STEAM nel tuo insegnamento, permettendoti di promuovere un apprendimento trasversale e multidisciplinare.


Tecnologie Didattiche per l'Inclusione

Nel perseguire l'obiettivo della vera inclusione didattica, i nostri corsi esplorano l'importanza delle tecnologie didattiche per supportare gli studenti con diverse abilità e bisogni, facilitando il tuo compito di insegnante. Dall'accessibilità dei materiali didattici, alla personalizzazione dell'apprendimento, alla creazione di archivi digitali con il materiale creato, alla presentazione di app e software gratuiti, nei percorsi formativi che ti proponiamo, troverai gli strumenti necessari per creare un ambiente inclusivo e per realizzare materiali didattici in modo rapido ed efficiente.


Didattica Digitale e STEAM Education a Scuola Scopri i Corsi di PaLEoS

Canva e Google

Abbiamo, inoltre, corsi dedicati all'utilizzo di app specifiche, come Canva e Google for Education. Canva è uno strumento di progettazione grafica che può essere utilizzato per creare materiali didattici accattivanti e professionali. E' gratuito e offre un piano apposito per i docenti della scuola dell'obbligo, che fornisce l'accesso (gratuito) all'intera libreria di elementi e funzionalità. Attraverso i nostri corsi, potrai imparare a realizzare specifiche tipologie di progetti didattici immediatamente utilizzabili in classe ed a sfruttare appieno le funzionalità di Canva per migliorare la qualità dei materiali di supporto alle tue lezioni. Il corso specifico su Google for Education ti offrirà, invece, la possibilità di esplorare le varie applicazioni ed i vari strumenti offerti da Google per migliorare la collaborazione, la comunicazione e la gestione delle lezioni e dei compiti. In entrambi i casi, non ti annoieremo con elenchi infiniti di informazioni sulle funzionalità di ciascuna delle due app. Sono informazioni di facile reperibilità e soprattutto ad alta "deperibilità", in quanto cambiano continuamente! Andremo dritti al motivo principale per cui ti interessa imparare ad usarle, ovvero creare contenuti didattici digitali per i tuoi studenti velocemente.


Approccio Pratico Senza Tralasciare l'Inquadramento Teorico

Ci impegniamo costantemente a dare ai nostri corsi  un taglio pratico, che integra l'inquadramento teorico con attività hands-on per massimizzare l'apprendimento degli insegnanti. Se ti iscriverai ad uno o più dei nostri corsi, non solo acquisirai conoscenze teoriche, ma potrai raggiungere competenze specifiche per iniziare subito ad innovare la tua didattica in classe.


Accesso Gratuito e Certificazione Facoltativa

Come già sai, i nostri corsi sono accessibili gratuitamente. Potrai comunque acquistare la certificazione riconosciuta dal MIM in qualsiasi momento, per attestare il tuo percorso formativo.


Unisciti a Noi

Se sei un/una insegnante o un/una educatore/educatrice desideroso/a di approfondire le tue conoscenze nella didattica digitale e nell'integrazione delle tecnologie in classe, esplora i nostri corsi ed iscriviti gratuitamente!




Comments


bottom of page