top of page

Il corso che ti insegna a portare le STEM nella tua scuola!

Aggiornamento: 26 mag 2022


Certificazioni informatiche STEAM Academy

Mentre il mondo del digitale avanza e si sviluppa a ritmi impressionanti, la scuola e i programmi didattici devono aggiornarsi per fornire a bambini e ragazzi le nuove conoscenze che il mondo richiede.

L’obiettivo dei progetti STEAM scuola primaria è proprio questo: la scuola non può restare estranea all’importanza che la tecnologia e il digitale stanno acquistando nelle nostre vite. Al contrario, deve dare agli studenti gli strumenti necessari per capirli, usarli e conoscerli.

Con la scuola, gli insegnanti sono tenuti ad aggiornare le loro conoscenze, e proprio per questo sono nati i corsi STEAM ACADEMY PRIMARIA e STEAM ACADEMY SECONDARIA.

STEAM Academy Primaria


STEAM Academy Primaria è il corso dedicato agli insegnanti della scuola primaria che offre una preparazione completa sul coding, la robotica educativa e la stampa 3D. Oltre a fornire all’insegnante stesso le conoscenze di cui ha bisogno, il corso offre anche spunti per introdurre le attività STEAM scuola primaria in classe.

Il corso si articola in 6 moduli:

  1. Coding per la primaria: si introducono attività di coding legate alla matematica e alla geometria, al funzionamento di timer e orologio, alla musica, e anche ad attività molto creative come lo storytelling e i videogiochi.

  2. Robotica per primaria: si introducono attività che coinvolgono l’utilizzo di piccoli robot.

  3. Stampa 3D: la stampa 3D viene applicata a tantissimi ambiti (dalla geografia all’arte, dalla storia alle scienze).

  4. Stampa 3D per bisogni speciali: in questo modulo si affrontano gli argomenti dell’utilizzo dei sussidi tattili per ipovisione o disabilità motoria, cognitiva o psichica, l’utilizzo di sensori, ma anche come la robotica educativo possa essere uno strumento di inclusione.

  5. Modellazione 3D con Tinkercad: si introduce l’utilizzo di Tinkercad, una piattaforma che fornisce un ambiente virtuale in cui simulare la modellazione 3D con Arduino.

  6. Scegli la tua avventura con Google: in questo modulo, si apprende a utilizzare gli strumenti di Google per poter creare lezioni interattive e coinvolgenti.

Questo corso è utile e fondamentale per chiunque desideri introdurre un progetto STEAM alla scuola primaria.

STEAM Academy Secondaria


Il corso STEAM Academy Secondaria è dedicato ai docenti della scuola secondaria e offre una preparazione completa e più approfondita rispetto agli argomenti di coding, stampa 3D, robotica e programmazione. Anche in questo caso, le conoscenze per il docente sono accompagnate da spunti concreti riguardo alle attività da svolgere in classe per trasmettere le suddette conoscenze agli studenti.

Il corso si articola negli stessi moduli del precedente, ma le conoscenze, le nozioni, e le attività sono più approfondite, i progetti più complessi, e le opportunità per creare progetti che coinvolgano i ragazzi e l'intera classe sono ancora maggiori.

Entrambi i corsi sono riconosciuti dal MIUR e rientrano tra le certificazioni informatiche rilasciando ciascuno 0,5 punti in graduatoria docenti. I corsi possono essere fruiti online, nei tempi desiderati e senza che sia prevista una scadenza: una volta acquistato, le lezioni e il materiale rimane disponibile a tempo indeterminato.







Kommentare


bottom of page