ministero dell'struzione e del merito
HomeDidattica STEAMMeglio Robotica educativa o Coding a scuola? Guida completa per docenti

Meglio Robotica educativa o Coding a scuola? Guida completa per docenti

Coding e robotica educativa: due facce della stessa medaglia

Una delle domande più frequenti è: meglio introdurre coding o robotica educativa a scuola?

Rispondiamo con una frase tratta dal libro Designing reality di Neil Gershenfeld:

È venuto a trovarmi Seymour [Papert] per parlare dei Fablab[…] Disse che si rammaricava del fatto che i bambini potessero programmare il movimento della tartaruga* ma non potessero costruirla. Questo era sempre stato il suo obiettivo

(*la tartaruga è il robot che S. Papert, padre della robotica educativa, utilizzava per le sue ricerche)

In pratica:

  • Il coding insegna a creare logiche, algoritmi e pensiero computazionale.

  • La robotica educativa permette di vedere il codice prendere forma nel mondo reale, sviluppando anche manualità e creatività.

Entrambi sono strumenti fondamentali per introdurre i bambini e i ragazzi al mondo STEAM, ma ciascuno con un focus diverso.

Per capire meglio il significato pedagogico della robotica, leggi l’approfondimento su Robotica educativa: un approccio innovativo.


Se vuoi partire dalle basi del coding, puoi consultare il nostro articolo su Cos’è il coding nella didattica.

 

Meglio coding o robotica? Dipende dagli obiettivi didattici

Non esiste una risposta unica: ciò che conta è avere chiari gli obiettivi della tua scuola e delle tue lezioni.

Solo la scelta di un chiaro obiettivo didattico ti permette di stabilire cosa è meglio per te e la tua scuola.

Vuoi programmare, costruire un robot o entrambi?

Rispondere a questa domanda ti farà risparmiare tempo e denaro in ogni occasione:

  • progettazione PON o simili

  • allestimento di un laboratorio

  • creazione di lezioni

  • scelta di un corso di aggiornamento

 

Per saperne di più scopri i nostri percorsi di formazione:

STEAM Academy primaria

6 corsi su Coding, robotica educativa, stampa 3D, modellazione 3D, bisogni speciali e GSuite per lo storytelling (25 ore)

  • Nessun limite di tempo: una volta iscritta/o alla piattaforma, puoi seguire i corsi quando vuoi, da computer, tablet o smartphone

  • Attestato riconosciuto MIUR (D.M. 170/2016) per ognuno dei 6 corsi

  • Risorse didattiche online e test finali intermedi

STEAM Academy secondaria

6 corsi su Coding, robotica educativa, stampa 3D, modellazione 3D, bisogni speciali e GSuite per lo storytelling (25 ore)

  • Nessun limite di tempo: una volta iscritta/o alla piattaforma, puoi seguire i corsi quando vuoi, da computer, tablet o smartphone

  • Attestato riconosciuto MIUR (D.M. 170/2016) per ognuno dei 6 corsi

  • Risorse didattiche online e test finali intermedi

 

Share:

You May Also Like

E ho avuto modo di spiegare perché nella lezione “Il robot che fa le stesse cose di Bee-Bot… ma costa...
  Mentre il mondo del digitale avanza e si sviluppa a ritmi impressionanti, la scuola e i programmi didattici devono...
  Visto il diffondersi delle tecnologie elettroniche e digitali, negli ultimi anni si sono diffuse molte iniziative per introdurre l’insegnamento...
Domande? Chiedici
0