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Certificazioni informatiche MIUR 0,5 punti STEAM Academy Secondaria

STEAM Academy secondaria

  • Video-lezioni on demand visibili da qualunque dispositivo

  • Accesso illimitato ai materiali di studio e al test di verifica 

  • Nessuna scadenza

Elenco dei moduli:

  1. Coding per la secondaria

  2. Robotica per la secondaria

  3. ​Stampa 3D per la primaria e secondaria

  4. Stampa 3D per i bisogni speciali

  5. Scegli la tua avventura con Google

  6. Modellazione 3D con Tinkercad

Destinatari

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Ambiti Formativi

  • Innovazione didattica e didattica digitale

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
     

 

Mappatura delle competenze

  • Conoscere, gestire e saper usare nelle funzionalità di base le tecnologie di personal fabrication presenti nella scuola.

  • Conoscere la programmazione testuale e saper decodificare uno script;

  • Saper programmare un microcontrollore Arduino UNO per poter “animare” un robot educativo DIY.

  • Padroneggiare la differente operatività della programmazione embedded di un kit di robotica educativa.

  • Conoscere il comportamento ed i modelli teorici di riferimento per la programmazione di un robot dotato di A.I. (intelligenza artificiale)

  • Realizzare un semplice circuito elettronico con Arduino, sufficiente ad “animare” un robot educativo DIY.

  • Usare, almeno nelle sue funzionalità di base, la stampante 3D come strumento didattico multidisciplinare.

  • Modellare oggetti in 3D semplici e complessi con Tinkercad.

  • Realizzare una storia interattiva e ramificata con le Google Apps.

  • Collegare l'attività di storytelling digitale "interattivo" al physical computing di Makey Makey o Arduino.

  • Usare le tecnologie della personal fabrication per l'inclusione didattica.

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