top of page

3 cose che contano davvero per fare Coding alla scuola dell'infanzia

Molti docenti della scuola dell'infanzia ci chiedono:

  • "Come posso cominciare a fare Coding partendo da zero?”

  • "Quali attività proporre a bambini di 4-5 anni?"

  • "Devo acquistare un robot, un software, una tecnologia o, più in generale, un prodotto specifico per fare il Coding?"

Prodotti e tecnologie sono utili ma sterili se non accompagnati dalla comprensione delle 3 cose che contano davvero per fare Coding proficuamente a scuola:

  1. Cos'è il pensiero computazionale;

  2. Come svilupparlo e con quali attività;

  3. Quali altri obiettivi didattici si possono perseguire con il Coding.

Perché sono così importanti?

Perché mettono al centro gli obiettivi didattici del docente, non lo strumento tecnologico eventualmente disponibile! A meno che non si voglia insegnare "tecnologia" all'infanzia...


Per approfondire...



Un corso di 4 ore che ti guiderà alla scoperta di Beebot, il più famoso oggetto programmabile usato nella scuola dell’infanzia. Scoprirai le sue funzionalità e come inserirlo in un’attività di storytelling per la scuola dell’infanzia.

Comments


bottom of page