top of page

Idee STEAM con Arduino per la tua scuola


arduino UNO

Arduino è una semplice scheda programmabile, disponibile in più versioni, nata con l’intento di permettere ad artisti, creativi, hobbisti, e appassionati di dare vita alle proprie idee, qualsiasi esse siano. Dal rendere la macchina del caffè smart alla creazione di robot semplici o più complessi, con Arduino si può fare praticamente tutto in termini di programmazione.

Avendo prezzi contenuti (la scheda Arduino Uno costa 20 euro) ed essendo una modalità di approccio al mondo della programmazione molto diffusa, la piattaforma Arduino è anche la più utilizzata in ambito didattico.

Arduino a scuola

L’utilizzo dei kit Arduino a scuola permette un approccio al mondo della programmazione molto pratico. Invece che imparare ad utilizzare dei codici e dei processi logici senza scopo, grazie alle schede e ai kit Arduino si può passare subito all’azione, puntando alla realizzazione di un progetto concreto che può essere molto semplice (far accendere le luci) o molto complesso (creare un vero e proprio robot).


arduino

I corsi STEAM Academy Primaria e Secondaria ti forniscono anche gli strumenti per comprendere tutte le potenzialità di Arduino e diventare così competente per poter introdurre questa attività nella tua classe.





Idee Arduino per ragazzi

1. Kit Aurduino

Ci sono diversi kit Arduino disponibili. I più economici sono anche i più semplici e permettono, attraverso scheda madre connettori e una guida che insegna la programmazione, di creare diversi circuiti e piccoli progetti. E' un approccio che coinvolge gli studenti perché consente loro di mettere subito in pratica ciò che gli viene insegnato.

2. Timer

Applicare un timer agli strumenti di uso quotidiano consente di farli diventare smart. Progettare un timer con Arduino è moto semplice e può essere una coinvolgente introduzione alla programmazione perché consente di creare sistemi che si accendono e spengono a dati orari, o dopo un determinato periodo, e quindi di creare sistemi di irrigazione smart, luci che si spengono al tramonto, macchina del caffè che si accende quando suona la sveglia.

3. Termometro analogico

Arduino si può interfacciare anche con componenti analogiche. Un progetto interessante, che può aiutare a capire la differenza tra i termini digitale e analogico, è quello che consente di creare un termometro digitale, ma con interfaccia analogica (una scala dotata di ago o freccia che indica la temperatura).

4. Il cane elettronico

kit arduino

Per passare a progetti più complessi si può puntare sulla creazione di piccoli robot, come il cane elettronico. SI tratta di programmare Arduino in modo da far muovere delle ruote. SI tratta di progetti che possono essere scalabili. Possono cioè partire in modo estremamente semplice (come appunto una struttura su ruote che si muove avanti e indietro) e poi essere resi sempre più complessi (con l’inserimento di altri comandi, parti mobili, e funzioni).

Arduino è il punto di incontro tra teoria e pratica nel mondo della programmazione. Per le sue caratteristiche e per il prezzo contenuto, è una vera e propria occasione per insegnanti e studenti per apprendere i segreti del coding.


bottom of page