Molti docenti della scuola dell’infanzia ci chiedono:
-
“Come posso cominciare a fare Coding partendo da zero?”
-
“Quali attività proporre a bambini di 4-5 anni?”
-
“Devo acquistare un robot, un software, una tecnologia o, più in generale, un prodotto specifico per fare il Coding?”

Prodotti e tecnologie sono utili ma sterili se non accompagnati dalla comprensione delle 3 cose che contano davvero per fare Coding proficuamente a scuola:
-
Cos’è il pensiero computazionale;
-
Come svilupparlo e con quali attività;
-
Quali altri obiettivi didattici si possono perseguire con il Coding.
Perché sono così importanti?
Perché mettono al centro gli obiettivi didattici del docente, non lo strumento tecnologico eventualmente disponibile! A meno che non si voglia insegnare “tecnologia” all’infanzia…
Per approfondire…
CORSO CODING PER L’INFANZIA
Un corso di 4 ore che ti guiderà alla scoperta di Beebot, il più famoso oggetto programmabile usato nella scuola dell’infanzia. Scoprirai le sue funzionalità e come inserirlo in un’attività di storytelling per la scuola dell’infanzia.